Ci impegniamo ogni giorno per aiutare i nostri clienti ad ottenere capelli più sani. Spesso ci concentriamo sulla crescita della capigliatura.
Tuttavia, ci sono diverse altre sfaccettature dei capelli di cui prendersi cura come ad esempio la forfora e un cuoio capelluto grasso associato a cattivo odore.
Quali sono le cause della forfora?
La forfora è una condizione del cuoio capelluto dovuta alla desquamazione della pelle. I “fiocchi”, tipici di questa condizione, sono spesso visibili nei capelli o quando cadono sulle spalle. La condizione è spesso accompagnata da prurito.
Le cause della forfora non sono semplici da individuare poiché molti fattori possono influenzare il problema. Il lavaggio e la spazzolatura possono aiutare a rimuovere i “fiocchi” e rendere meno visibile la forfora. Avere un’igiene dei capelli migliore o peggiore, però, non influenzerà la condizione. Le cause spesso sono altre.
Si ritiene, ad esempio, che lo stress sia uno dei fattori scatenanti così come la dieta. In particolare, le persone che hanno una dieta ricca di carboidrati mostrano un maggiore accumulo di glicogeno che può portare alla formazione delle scaglie. Si ritiene inoltre che i cibi zuccherati e i latticini possano stimolare una maggiore secrezione di olio sul cuoio capelluto, portando alla forfora.
Oltre a questi due fattori, alcuni tipi di pelle e condizioni mediche possono contribuire alla formazione di questa problematica.
A cosa sono dovuti i cattivi odori del cuoio capelluto?
Non sempre i cattivi odori del cuoio capelluto sono dovuti a un igiene della zona poco efficace. Quando lavando anche costantemente i capelli si ha ancora a che fare con questa problematica probabilmente si tratti di qualcosa di differente.
Ad esempio l’eccessiva sudorazione o il cuoio capelluto grasso possono portare alla formazione di odori sgradevoli, ma non solo.
Diverse condizioni mediche come dermatite seborroica, infezioni fungine, dermatite da contatto, psoriasi e iperattività ghiandolare possono causare questa condizione.
Come ridurre la forfora?
Affrontare le cause alla radice della forfora può aiutare in modo significativo.
Superare situazioni stressanti o imparare a gestire l’ansia con momenti di relax e strategie per rilassarsi può essere un valido aiuto. Allo stesso modo rivedere la propria dieta può essere utile.
Ridurre i carboidrati e in particolare gli zuccheri, i prodotti lattiero-caseari può essere una delle modalità per contrastare il problema.
Questi consigli non sono ovviamente la soluzione per ridurre in modo sostanziale la forfora, ma rappresentano un primo passo.
Il secondo passo è sicuramente la gestione della cura dei propri capelli scegliendo shampoo specifici o trattamenti adatti alla problematica da trattare.
Come ridurre gli odori sgradevoli del cuoio capelluto
La cosa più semplice è quella di aumentare i lavaggi. Solitamente i professionisti consigliano di lavare i capelli due volte a settimana, ma questa indicazione non può essere applicabile a tutti.
Se il cuoio capelluto è sofferente e presenta odori sgradevoli lavare anche quotidianamente i capelli può essere un valido aiuto. In questi casi utilizzare shampoo e prodotti adeguati è fondamentale per attenuare la problematica alle radici senza danneggiare troppo le punte.
Un consiglio è anche quello di non utilizzare balsamo non specifici sul cuoio capelluto. Eventuali residui grassi se non accuratamente rimossi potrebbero essere causa del cattivo odore.
I prodotti che possono aiutare
Per risolvere queste problematiche DS Laboratories metta a disposizione la linea DANDRENE:
-
Shampoo curativo che lavora a contatto con la pelle tenendo sotto controllo il prurito e la desquamazione fin dalle prime applicazioni grazie allo zinco piritione al 2%. La sua azione continua, inoltre, diverse ore anche dopo averlo risciacquato. Raccomandato dai dermatologi per trattare la psoriasi, dermatite seborroica e la forfora.
-
Balsamo curativo ad azione antimicotica e equilibrante. Gli effetti dei suoi principi attivi continuano a lavorare anche diverse ore dopo averlo risciacquato. Con zinco piritione al 2%, aloe vera, un complesso di cheratina e aminoacidi essenziali nutre a fondo le lunghezze e il cuoio capelluto riducendo la sensazione di prurito e desquamazione. Si può utilizzare anche sul cuoio capelluto nel caso in cui la forfora sia dovuta a un eccessiva secchezza per idratare.
Scrivi un commento